Stampa questa pagina

BLOG - Spazio e scuola

Spazio a Samantha

18 Novembre 2014

L'ora X è quasi arrivata.

Domenica 23 novembre alle 22.01, la missione Futura di Samantha Cristoforetti, astronauta dell'ESA, riceverà una spinta formidabile dal lanciatore Soyuz e sarà - stadio dopo stadio - immessa su un'orbita di "inseguimento" della Stazione Spaziale Internazionale.  Inseguimento di breve durata, se è vero che Samantha e i suoi colleghi attraccheranno alla Stazione alle 4 di mattina del 24 novembre e entreranno nella loro nuova casa spaziale qualche ora dopo, il tempo di sbarazzarsi della tuta spaziale e di cambiarsi di abito.

Samantha rimane in orbita, a bordo della stazione spaziale, per 6 mesi. Tornerà a mettere piede a terra solo nel maggio 2015.

Ora, mi chiedo e vi chiedo: il volo spaziale umano è ancora affascinante? Vi intriga / preoccupa / interessa / addormenta sapere che ci sono alcune persone come noi, che si trovano a ruotare intorno al nostro pianeta, all'interno di una stazione spaziale - in assenza di peso? Vi piacerebbe farlo? Trovate interessante che si faccia?

E come si possono utilizzare questi spunti in classe?

Mandateci le vostre opinioni. E seguite la missione di Samantha sul suo sito ufficiale avamposto42

 

 

 

 

 

Ultimi da Stefano Sandrelli

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.