Sapere Scienza

Sapere Scienza

CRISPR, tecnica di modifica del DNA, è la "Breakthrough 2015" secondo Science

18 Dicembre 2015

Ogni anno, la prestigiosa rivista scientifica Science sceglie la "Breakthrough dell'anno", la svolta scientifica dell'anno. Per il 2015 è toccato al metodo di editing genomico chiamato CRISPR. Si tratta di una scelta senza precedenti: per ben due anni di fila la tecnica CRISPR si è piazzata al secondo posto ed è la prima volta che si verifica lo scatto verso il primato. La tecnica si basa sul sistema attraverso il quale i batteri mantengono la memoria dei virus che li hanno attaccati, per meglio difendersi in futuro, il metodo CRISPR/Cas9 permette un editing del DNA veloce, poco costoso e facilmente estensibile a diversi organismi. L’introduzione della CRISPR ha rivoluzionato negli ultimi due anni il campo della biomedicina ed è per questo che il metodo, svluppato tre anni fa, è stato anche messo in cima alle "World Changing Ideas 2014" dalla rivista Scientific American, come raccontiamo in questo nostro articolo.

 

La rivista Science ha posizionato CRISPR/Cas9 in cima alla lista annuale delle principali scoperte per i continui, significativi risultati a cui questa ha condotto. Alcuni esempi: la creazione di un gene capace di sradicare una grande varietà di parassiti, la modifica del DNA di un embrione umano (un lavoro controverso compiuto da ricercatori cinese la primavera scorsa) e la inattivazione di 62 copie del DNA di un retrovirus nel genoma di un maiale, che apre la strada al trapianto in esseri umani di organi di questo animale.

 

La tecnica CRISPR vanta una capacità superiore, rispetto agli altri metodi simili, di piazzare un gene nel punto giusto, oltre al basso costo e alla facilità d'uso che ne consentono l'applicazione in migliaia di laboratori. "E' solo leggermente iperbolico dire che se gli scienziati hanno potuto sognare la manipolazione genetica, ora CRISPR può renderla possibile" ha commentato John Travis, Managing news editor di Science. Le promesse di questo strumento vanno comunque di pari passo con il dibattito sulla regolamentazione del suo uso in piante, animali e persone.

Science, inoltre, nella sezione "Breakthrough" contiene quest'ano anche una speciale classifica, la scoperta votata dal pubblico: a vincere è stato l'avvicinamento della New Horizons a Plutone

copertina   marzo-aprile 2022

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.