Skip to main content

23 Set 2014

Stabilito nuovo record di teletrasporto di un fotone

Home News Tecnologia

Realizzato con successo un esperimento di teletrasporto di circa 25 chilometri. Si tratta di un nuovo record di distanza per gli esperimenti di questo genere. 

Realizzato con successo un esperimento di teletrasporto di circa 25 chilometri. Un gruppo di scienziati dell’Università di Ginevra è riuscito infatti a trasferire un’informazione dalla luce alla materia sfruttando il teletrasporto dello stato quantico di un fotone e utilizzando un cavo di fibra ottica. In sostanza, i ricercatori sono riusciti a ottenere una copia quantistica di un fotone e l’hanno intrappolata in un cristallo (per la precisione, di ortosilicato di ittrio) posto, appunto, a oltre venti chilometri di distanza dal fotone iniziale.

 

Un risultato, quello pubblicato sulla rivista Nature Photonics, che supera il precedente record di 6 chilometri, che fu stabilito nel 2003 dallo stesso gruppo di scienziati. Il team, guidato da Félix Bussières, è riuscito a teletrasportare l’informazione quantistica legata allo stato quantico di un fotone con un trasferimento avvenuto senza alcun contatto fisico. Lo studio si inserisce in un filone di ricerca fondamentale in vista della realizzazione dei primi computer quantistici, che avranno potenza di calcolo e velocità molto superiori alle tecnologie attuali.

 

[foto: GAP, University of Geneva (UNIGE)]

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2025 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729