Sapere Scienza

Sapere Scienza

Cancro: svelata la struttura di una proteina chiave per la duplicazione cellulare

21 Luglio 2014

Un gruppo di scienziati del The Institute of Cancer Research di Londra ha rivelato la struttura di una delle più importanti (e complicate) proteine coinvolte nel processo di divisione cellulare, fondamentale nella biologia della vita e nello sviluppo del cancro. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature.

 

Le immagini ottenute dagli scienziati con un dettaglio senza precedenti contribuiranno ad aumentare la comprensione di come, esattamente, la cellula copia i suoi cromosomi e si divide, e potrebbero essere determinanti per futuri farmaci anti-cancro. La proteina in questione si chiama APC/C (anaphase-promoting complex) e svolge una serie di funzioni associate con la mitosi, il processo durante il quale la cellula copia i suoi cromosomi e li dispone, successivamente, in due cellule separate. La mitosi si presenta nella divisione cellulare di tutti le piante e gli animali.

 

Conoscere i segreti della sua struttura potrebbe portare a nuovi trattamenti contro il cancro, che è causato dalla produzione abnorme di copie di cellule dannose. Grazie a una combinazione di microscopia elettronica e software di imaging, gli studiosi sono riusciti ad arrivare a una risoluzione di meno di un miliardesimo di metro: un dettaglio così fine che gli scienziati hanno potuto osservare la struttura secondaria della proteina, ossia l'insieme dei "blocchi" che la compongono e che si combinano per formare ogni proteina.

copertina   luglio-agosto 2022

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.