Sapere Scienza

Sapere Scienza

Psichiatria: aumentano i ricoveri tra gli adolescenti

7 Ottobre 2016

I disturbi che possono essere ricondotti all'ambito della psichiatria, tra gli adolescenti, sembrano avere un'incidenza maggiore: nell'ultimo anno, infatti, i ricoveri per patologie in quest'ambito sono aumentati del 28 per cento e le visite in Pronto Soccorso del 21 per cento.

Sono alcuni dei dati emersi durante il XXVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza (SINPIA) che è cominciato oggi ad Alghero e che terminerà il 9 ottobre. Il Congresso, dal titolo "Guardare oltre l'orizzonte: innovazione e sviluppo in Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza" ospita simposi, seminari, incontri di discussione tra esperti (anche stranieri) all'insegna dell'interattività e si focalizza sulle novità della ricerca nel campo della diagnosi, terapia, riabilitazione e prevenzione.

 

Interventi più precoci

"Gli studi più recenti evidenziano l'importanza di differenziare precocemente le normali difficoltà di crescita degli adolescenti dalla comparsa di veri e propri disturbi, per poter mettere in campo tempestivamente le terapie efficaci oggi disponibili e supportare adeguatamente le famiglie, che si sentono sole e disorientate. E' possibile così evitare la cronicizzazione del disturbo e prevenire una parte importante dei costi emotivi, sociali ed economici che ne derivano" ha spiegato Antonella Costantino, presidente della SINPIA.

 

Autismo e altri disturbi

Il Congresso toccherà anche i temi più caldi nell'ambito della neuropsichiatria infantile e adolescenziale, come l'autismo, la sindrome da deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD), i disturbi dell'umore e della condotta in età evolutiva, le malattie neurologiche del neonato, le malattie metaboliche, l'epilessia e i disturbi del sonno.
Secondo un recente studio pubblicato dai Centers for Disease Control and Prevention, la diffusione dei disordini dello spettro autistico tra i bambini sembra essersi attestata all'1,46 per cento, negli ultimi due anni. I maschi hanno una probabilità di soffrire di autismo di 4,5 volte superiore a quella delle ragazze: il tasso è di 1 su 42 per i maschi contro 1 su 189 tra le femmine.

 

Per saperne di più: 

- Le malattie neuropsichiatriche e il ruolo dell'etologia

copertina   gennaio-febbraio 2023

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
 
SOMMARIO

 
  EDITORIALE

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.

Pascol4d Pascol4d Pascol4d bandar togel terpercaya 2023 rtp pascol4d rtp gacor pascol4d Pascol4D Pascol4d pascol4d pascol4d pascol4d bandar togel gacor situs togel gacor situs togel resmi dan terpercaya situs togel slot terpercaya MICIN4D situs togel terpercaya dan terbaru situs togel terpercaya situs togel resmi bandar togel resmi bandar togel terpercaya bandar togel terbaru BO Togel Terpercaya 2023 bandar togel dan slot gacor 4d bandar togel terpercaya dan resmi
https://linuxbourg.ch/ https://azael-magic.com/ https://bizsok.com/ https://cinciasui.com/ https://jorge-fernandez.es/ https://xihit.net/ https://boledicoba.com/ http://mairieadjame.net/ https://vanartleisure.com/ https://britwacher.com/ http://bomontebello.com/ https://cphpix.com/ http://theiscream.com/ http://buddiesbeachhut.com/ https://sscope.org/ https://resourcepolitics2015.com/ https://onegeorgefox.org/ https://theandromasaga.com/ https://knoxvillecmh.org/ https://marsudiraras.org/