Sapere Scienza

Sapere Scienza

Sviluppato vaccino contro l'Ebola

27 Dicembre 2016

Un gruppo di scienziati ha sviluppato un vaccino contro l'Ebola che offre il 100 per cento di efficacia. La protezione garantita dal vaccino è particolarmente valida contro uno dei più dannosi ceppi del virus, lo "Zaire ebolavirus" (anche se non funziona contro gli altri quattro sottotipi). I test finali sono stati condotti su migliaia di persone nell'Africa occidentale. Il vaccino è costituito dal virus della stomatite vescicolare (che colpisce gli animali ma non gli esseri umani) e una proteina superficiale del virus Ebola che spinge il corpo umano a produrre anticorpi.

 

Efficacia del 100 per cento

Conosciuto come rVSV-EBOV, il vaccino è riuscito a prevenire l'infezione da Ebola in quelli che lo avevano assunto e ora i suoi produttori sono in attesa dell'approvazione legale, che deve precedere il suo impiego. In particolare, dovranno essere condotti ulteriori studi sugli effetti sui soggetti vulnerabili e sui bambini. L'obiettivo è di ottenere la licenza entro la fine del 2017. Nei test sul campo condotti finora, nessuna delle 5837 persone a cui era stato dato il vaccino ha sviluppato Ebola nell'arco di 10 giorni, come si legge sulla rivista The Lancet. I contrasto, ci sono stati 23 nuovi casi di Ebola tra i non vaccinati. Il vaccino ha comportato qualche effetto collaterale, come mal di testa e dolori alle giunture.

 

 

Pronti per future epidemie

Sebbene sia troppo tardi per fermare l'epidemia cominciata in Guinea nel 2014, il vaccino potrebbe essere vitale per prevenire futuri focolai e le autorità sanitarie hanno già preparato 300 mila dosi per far fronte alla prossima emergenza. "Quando ci sarà il prossimo scoppio epidemico, non saremo senza difese" ha detto Marie-Paule Kieny, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità "quella che stiamo affrontando ora potrebbe essere l'ultima epidemia di Ebola della storia dell'umanità".

Tag:

copertina   luglio-agosto 2022

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.