Un gruppo di scienziati ha sviluppato un vaccino contro l'Ebola che offre il 100 per cento di efficacia. La protezione garantita dal vaccino è particolarmente valida contro uno dei più dannosi ceppi del virus, lo "Zaire ebolavirus" (anche se non funziona contro gli altri quattro sottotipi). I test finali sono stati condotti su migliaia di persone nell'Africa occidentale. Il vaccino è costituito dal virus della stomatite vescicolare (che colpisce gli animali ma non gli esseri umani) e una proteina superficiale del virus Ebola che spinge il corpo umano a produrre anticorpi.
Efficacia del 100 per cento
Conosciuto come rVSV-EBOV, il vaccino è riuscito a prevenire l'infezione da Ebola in quelli che lo avevano assunto e ora i suoi produttori sono in attesa dell'approvazione legale, che deve precedere il suo impiego. In particolare, dovranno essere condotti ulteriori studi sugli effetti sui soggetti vulnerabili e sui bambini. L'obiettivo è di ottenere la licenza entro la fine del 2017. Nei test sul campo condotti finora, nessuna delle 5837 persone a cui era stato dato il vaccino ha sviluppato Ebola nell'arco di 10 giorni, come si legge sulla rivista The Lancet. I contrasto, ci sono stati 23 nuovi casi di Ebola tra i non vaccinati. Il vaccino ha comportato qualche effetto collaterale, come mal di testa e dolori alle giunture.
Pronti per future epidemie
Sebbene sia troppo tardi per fermare l'epidemia cominciata in Guinea nel 2014, il vaccino potrebbe essere vitale per prevenire futuri focolai e le autorità sanitarie hanno già preparato 300 mila dosi per far fronte alla prossima emergenza. "Quando ci sarà il prossimo scoppio epidemico, non saremo senza difese" ha detto Marie-Paule Kieny, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità "quella che stiamo affrontando ora potrebbe essere l'ultima epidemia di Ebola della storia dell'umanità".