Skip to main content

15 Apr 2016

Sei stressato? Ascolta musica dal vivo

Home News Mente & Cervello

Per la prima volta, i ricercatori hanno dimostrato che assistere a dei live musicali riduce il livello degli ormoni dello stress, incluso il cortisolo.

Per la prima volta, i ricercatori hanno dimostrato che assistere a dei live musicali riduce il livello degli ormoni dello stress, incluso il cortisolo. Studi precedenti avevano provato che cantare o ascoltare musica ha un impatto positivo sul nostro benessere ma finora nessuno aveva mai analizzato gli effetti dell’andare a un concerto. “E’ il primo studio preliminare da cui si evince che assistere a un evento culturale può avere un impatto sull’attività endocrina e tenere sotto controllo lo stress” ha commentato Daisy Fancourt dell’Imperial College London, tra gli autori del lavoro pubblicato sulla rivista Public Health.

Per testare gli effetti dell’ascoltare musica dal vivo, gli scienziati hanno fatto assistere 117 volontari a due concerti dal vivo del compositore orchestrale Eric Whitacre. I livelli degli ormoni dello stress erano misurati analizzando campioni di saliva prima e 60 minuti dopo l’inizio della performance, durante l’intervallo. Durante entrambi i concerti è stata eseguita esattamente la stessa partitura musicale per esattamente lo stesso tempo. Il team ha scoperto che i livelli di ormoni dello stress come il cortisolo diminuivano durante entrambi i concerti.

 

Il cortisolo è un ormone prodotto naturalmente dal corpo umano quando si trova sotto stress fisico o mentale e sebbene abbia un effetto positivo in piccole dosi, contribuendo a mantenere lo stato d’allerta, sul lungo periodo è associato a un aumento del rischio di malattie cardiache e diabete.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2025 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729