Sapere Scienza

Scoperto "Pinocchio rex", dinosauro dal muso allungato

7 Maggio 2014

Un gruppo di paleontologi scozzesi ha trovato i resti di una nuova specie di tirannosauri dal muso allungato: il 'Pinocchio rex', come è stato simpaticamente chiamato dagli studiosi dell'Università di Edimburgo. Come si legge sulla rivista Nature Communications, il dinosauro della famiglia del T. rex, risalirebbe a circa 66 milioni di anni fa, e viveva durante il tardo Cretaceo, soprattutto in Asia.

Si tratta di un predatore con morfologia molto diversa da quella dei tipici tirannosauri: teschio allungato, denti stretti e lunghi, ben diversi da quelli fitti che il T. rex sfoggiava sulle robuste mascelle. I reperti fossili che hanno portato a questa scoperta provengono dalla Cina meridionale e il nuovo dinosauro è stato battezzato col nome di "Qianzhousaurus sinensis". Gli scienziati, per il momento, sanno che esso viveva insieme agli atri tirannosauri ma non era coinvolto in lotte per il cibo direttamente con loro, dato che gli altri tirannosauri erano di mole maggiore e si nutrivano di prede differenti. Il Qianzhousaurus sinensis si estinse circa 66 milioni di anni fa, in seguito al probabile impatto di un asteroide con la Terra.

copertina   luglio-agosto 2022