Sapere Scienza

Sapere Scienza

RUBRICA - Fisica e Tecnologia

La scoperta dell’isocronismo del pendolo – ossia dell’indipendenza del periodo di oscillazione dall’ampiezza – viene attribuita a Galileo Galilei, che la descrisse per lettera a un amico nel 1602, qualche anno dopo le sue prime osservazioni in proposito. In realtà, esso era già noto all’astronomo arabo Ibn Yunus nel X…
  Sei hai la fortuna di vivere negli Stati Uniti, dallo scorso luglio Amazon ti dà la possibilità di selezionare l’assistente personale con timbro maschile di nome Ziggy. Se invece vivi ancora nello stereotipato Vecchio Continente, dovrai rassegnarti a sentire solo la bella voce femminile di Alexa.Nel lanciare questa novità,…
Se durante l’estate avete fatto un falò in spiaggia con gli amici (dove permesso, ovviamente) l’avrete sicuramente notato. Il fumo a volte sembra proprio pedinarci, un po’ come un corollario della legge di Murphy nel caso di un fumatore e un non fumatore.Ma perché il fumo sembra seguirci?   Ipotesi…
Oggi parliamo di campi, ma diversi dai campi coltivati o da quelli di Venezia. Sulla presenza di campi attorno a noi, primi fra tutti quello gravitazionale e quello elettromagnetico – radio, televisione, cellulari, microonde – nessuno ha più dubbi: il termine “campo” fa parte ormai del comune vocabolario.   I…
Pagina 1 di 10

copertina   novembre-dicembre 2021

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

grandivoci 3 col

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.