Sapere Scienza

Sapere Scienza

RUBRICA - Fisica e Tecnologia

Le macchie di sangue rinvenibili sulla scena di un crimine, nel corso del sopralluogo da parte della polizia scientifica, saranno di due tipi: del tutto o solo in parte visibili. Queste tracce, insieme a quelle invisibili, potranno risultare fondamentali nella risoluzione del caso in quanto, dallo studio della loro forma,…
La misura precisa della longitudine in mare si è resa possibile solo dopo la metà del Settecento, in seguito alla costruzione, ad opera del falegname-orologiaio inglese John Harrison, di un orologio capace di dare l’ora corretta per lunghi intervalli di tempo e in condizioni ambientali avverse. Il problema era stato…
Ho appena finito di leggere l’articolo Musica “antimusicale”, pubblicato sull’ultimo numero di Sapere dal noto scienziato e musicologo britannico Philip Ball, che sulla quella rivista tiene regolarmente la bella rubrica L’istinto musicale (ispirata al suo libro omonimo). Finalmente una voce autorevole che afferma quanto io vado sostenendo da vari anni…
Oggi la tecnologia utilizza, per tutte le varie applicazioni, batterie convenzionali che funzionano sulla base di princìpi classici elettrochimici sviluppati nel XVIII secolo. Batterie quantiche: cosa sono e perché ci interessano Recentemente è stato dimostrato che è possibile avere una nuova tipologia di batterie, chiamate batterie quantiche: esse rappresentano un’innovativa…
In precedenti articoli ho parlato della separazione ad opera di un prisma dei colori presenti nella luce bianca (rifrazione, di cui la manifestazione più celebre si ha nell’arcobaleno) e del meccanismo con cui il sistema occhio-cervello li percepisce. I colori sono infiniti, ma il nostro sistema visivo ne distingue solo…
La scoperta dell’isocronismo del pendolo – ossia dell’indipendenza del periodo di oscillazione dall’ampiezza – viene attribuita a Galileo Galilei, che la descrisse per lettera a un amico nel 1602, qualche anno dopo le sue prime osservazioni in proposito. In realtà, esso era già noto all’astronomo arabo Ibn Yunus nel X…
Pagina 1 di 11

copertina   luglio-agosto 2022

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.