Sapere Scienza

Sapere Scienza

RUBRICA - Fotografia digitale

Una frase che si sente dire spesso è: “Questa è l’immagine così com’è uscita dal sensore, non ho fatto nessuna elaborazione”. Questa è una delle più grosse sciocchezze che si possano dire in ambito di fotografia digitale.Ne abbiamo già parlato nei primi articoli di questa rubrica, il sensore non produce…
Nei prossimi due articoli, affronteremo due argomenti strettamente legati: le dimensioni delle immagini digitali e la risoluzione.I due argomenti sono anche estremamente semplici, ma è possibile che vi appaiano poco chiari perché è ormai frequente l’uso di termini impropri allo scopo di essere compresi più facilmente. Ovviamente non solo nell’ambito…
La maschera di contrasto, detta anche sharpening, è una correzione indispensabile nelle fotografie digitali perché serve per rimediare a una limitazione della fotografia digitale a colori.In un qualsiasi processo di postproduzione, questa deve essere effettuata sempre alla fine del lavoro, sul file già pronto e ridimensionato per l’output a cui…
Come avevamo spiegato qui, dopo aver bilanciato il bianco, una serie di operazioni sono necessarie per ottenere delle immagini ottimali.La prima di queste riguarda la gamma dinamica e il recupero delle ombre, come abbiamo avuto modo di vedere qui. Si passa quindi a valutare e correggere il contrasto, che per…
Come vi ho detto in un precedente articolo, alla base dell’esposizione nella fotografia digitale c’è la gamma dinamica (se non avete ancora letto l’articolo relativo, vi invito a farlo prima di proseguire).   Luce e ombra In ogni scena ci sono un punto di luce e un punto d’ombra. Il…
Nel precedente articolo abbiamo parlato dell’esposizione e di come regolarla, ora vediamo come possiamo misurarla.Beh, si usa l’esposimetro e a bordo della fotocamera ce n’è uno. Basta quello? Ovviamente no, altrimenti non avrei scritto questo articolo… La realtà è che bisogna sapere alcune cose, spesso ignorate.Partiamo dall’inizio, non proprio da…
Uno dei maggiori problemi che si incontrano fotografando è rappresentato dalla gamma dinamica, detta anche rapporto di contrasto.Con questo termine mi riferisco a due cose differenti: 1- Il range di luminanza che il sensore della nostra fotocamera è in grado di registrare.2- L’intervallo dinamico della scena che andiamo a fotografare.…
Pagina 1 di 2

copertina   novembre-dicembre 2021

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

grandivoci 3 col

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.