Il 3 giugno si festeggia la Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita dalla Nazioni Unite il 12 aprile 2018 per promuovere i benefici sociali e ambientali della bici come mezzo di trasporto economico, affidabile e soprattutto ecologico.
La bici in Italia
Secondo il rapporto ISFORT, in Italia, tre spostamenti su quattro avvengono su percorsi inferiori a 10 km. Il mezzo di trasporto preferito è l’automobile privata, utilizzata per oltre il 50% degli spostamenti. Segue l’andare a piedi per un 20% circa, i mezzi pubblici in un caso su dieci e, fanalino di coda, la bicicletta con un 3%.
Bicicletta tradizionale o elettrica?
Eppure la bicicletta è un mezzo di trasporto estremamente efficiente. Secondo un articolo semiserio del fisico statunitense Tom Murphy, una bici “consuma” l’equivalente energetico di un’ipotetica auto da 130 km/l di benzina. È banale constatare che nessuna transizione ecologica può prescindere dall’uso della bicicletta come mezzo di trasporto.
Purtroppo, non è sempre facile sostituire uno spostamento in automobile con uno in bici. C’è da dire però che spesso la difficoltà è più apparente che reale, perché in molti casi mancano soltanto certe informazioni. L’industria della bicicletta sta subendo una trasformazione epocale, dovuta a sua volta al radicale miglioramento nelle prestazioni e nei costi delle batterie al litio. Questo miglioramento ha permesso di dotare le bici di una scorta di energia aggiuntiva a quella del ciclista con un aggravio di peso e di costo ragionevoli.
Si tratta, in realtà, di quantità di energia alquanto ridotte: una classica batteria da 500 Wh ha un contenuto energetico analogo a mezzo bicchiere di benzina o, se preferiamo, a un piatto di pasta e burro. Di conseguenza, anche l’impatto ambientale legato alla produzione di questa energia è trascurabile. Per quanto limitata, però, una volta convertita in energia meccanica con un sistema altamente efficiente come il motore elettrico e applicata a un mezzo di trasporto già efficiente di suo come la bicicletta, questa piccola dose di energia aggiuntiva permette di amplificare radicalmente le capacità e le applicazioni possibili della bicicletta stessa.
Quali sono i vantaggi della bici elettrica?
Con la bici elettrica:
1. vai più lontano e più veloce
Soprattutto in presenza di vento o pendenze, l’assistenza elettrica permette di viaggiare più lontano e con velocità circa doppie. Inutile dire che l’area copribile aumenta con il quadrato del raggio di azione.
2. puoi fare salite impegnative
L’Italia è caratterizzata da un’orografia variegata. In molti luoghi la bici non è mai stata considerata un mezzo di trasporto a causa delle pendenze eccessive per ciclisti poco allenati. Con una buona assistenza elettrica, si possono superare facilmente pendenze del 20%.
3. puoi portare più cose
L’assistenza elettrica permette di non preoccuparsi troppo del peso della bici e degli accessori. Puoi portare il vestito di ricambio, il laptop e montare gli accessori indispensabili per la sicurezza (specchietto, luci, vestiario ad alta visibilità, ecc.) senza preoccupazioni.
4. puoi portare molte più cose (e bambini, e animali…)
Le bici cargo rappresentano un boom nel boom: grazie all’assistenza elettrica, diventa molto facile usare bici modificate apposta per portare grandi carichi, due o più bambini o la spesa di una settimana.
5. puoi scegliere il livello di fatica
È una giornata fresca e ti senti in forma? Riduci l’assistenza e prendi il giro lungo per tornare a casa. Sei stanco e di fretta? Inserisci la modalità turbo e torna a casa serenamente…
6. sei più agile nel traffico
Le partenze agli incroci sono più rapide, è più facile viaggiare nel traffico e il minor affaticamento garantisce maggiore lucidità.
7. il maltempo non è un problema
Grazie alla capacità di carico superiore, puoi avere sempre con te le coperture antipioggia. L’assistenza elettrica inoltre ti permette di viaggiare a velocità superiori, aumentando la stabilità in caso di vento.
In conclusione, se non sei in quel 3% che già usa la bicicletta come mezzo di trasporto, valuta se, forse, con un piccolo aiutino elettrico, puoi passare anche tu a questo mezzo di trasporto più sano, più economico, più ecologico e più divertente.
Buona giornata mondiale della bicicletta… da festeggiare tutto l’anno!