Sapere Scienza

Sapere Scienza

Il Tyrannosaurus, che pollo!

4 Gennaio 2016 di 

Tyrannosaurus rex è un nome noto anche a chi i dinosauri non li conosce proprio, ed è uno dei pochissimi nomi scientifici che i non addetti ai lavori conoscono per intero (genere e specie). Questo colossale carnivoro è anche uno dei dinosauri meglio conosciuti grazie al ritrovamento di oltre 50 scheletri, molti dei quali completi, e addirittura di resti di tessuti molli in almeno un esemplare (quasi sicuramente una femmina).

I paleontologi dibattono ancora oggi su alcuni aspetti della vita di questo gigante della preistoria ma altre notizie della sua biologia sono ben conosciute e confermate da diverse prove. Il T-rex, come è anche noto questo dinosauro, è decisamente parte dell’immaginario collettivo, anche grazie al grande successo di Jurassic Park, dove svolge il ruolo di archvillain ma anche di eroe involontario.

 

Uccelli e dinosauri

Che gli uccelli siano dinosauri è un fatto ormai abbondantemente accertato nella comunità scientifica (ma incredibilmente poco conosciuto al di fuori di essa); non è sempre vero il contrario - solo alcuni dinosauri sono uccelli, mentre la maggior parte di essi aveva una biologia particolare e potremmo dire quasi esclusiva. Tuttavia, tra le prove del fatto che i teropodi (cioè i dinosauri carnivori) siano direttamente e strettamente imparentati con gli uccelli ci sono diverse scoperte dell’ultimo decennio che riguardano direttamente il nostro T-rex.

A parte le evidenze osteologiche e filogenetiche, di recente è stato studiato un esemplare di T-rex con tessuti molli conservati, tra cui è stato identificato del tessuto medullare, presente nelle femmine degli uccelli per favorire la deposizione di calcio nelle uova; tessuto che è assente nei coccodrilli - e quindi un’ulteriore prova dello strettissimo legame tra uccelli e dinosauri teropodi.

 

Parente stretto dei polli?

La scoperta più interessante però è stata quella di prove evidenti di un’infezione simile a quelle provocate da Trichomonas gallinae, un protozoo che attacca i polli. Le infezioni dovute a questo parassita lasciano segni nelle ossa della mandibola e l’infezione può essere trasmessa attraverso ferite aperte. Da altri studi si sa che i tirannosauri non erano teneri coi loro simili e i morsi sulla testa di altri tirannosauri da esemplari della stessa specie sono considerati normali dai paleontologi. I segni lasciati dall’infezione, tuttavia, sono evidenti e distinti dai morsi - morsi che potevano fungere da veicolo di infezione.

Al momento, naturalmente, non sappiamo se la specie di Trichomonas coinvolta sia la stessa che oggi infetta i polli. Di certo però è una specie molto simile. Tutto sommato, non dobbiamo permettere che il T-rex perda il suo fascino solo perché era piumato e soffriva delle stesse malattie dei polli: dopotutto resta sempre il più potente predatore mai comparso sul nostro Pianeta.

Marco Signore

Laureato a Napoli in Scienze Naturali, PhD all'Università di Bristol in paleobiologia con specializzazioni in morfologia e tafonomia, è nella divulgazione scientifica da quasi 20 anni, e lavora presso la Stazione Zoologica di Napoli "Anton Dohrn". Nel tempo libero si occupa anche di archeologia, oplologia, musica, e cultura e divulgazione ludica.

copertina   gennaio-febbraio 2023

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
 
SOMMARIO

 
  EDITORIALE

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.

Pascol4d Pascol4d Pascol4d bandar togel terpercaya 2023 rtp pascol4d rtp gacor pascol4d Pascol4D Pascol4d pascol4d pascol4d pascol4d bandar togel gacor situs togel gacor situs togel resmi dan terpercaya situs togel slot terpercaya MICIN4D situs togel terpercaya dan terbaru situs togel terpercaya situs togel resmi bandar togel resmi bandar togel terpercaya bandar togel terbaru BO Togel Terpercaya 2023 bandar togel dan slot gacor 4d bandar togel terpercaya dan resmi
https://linuxbourg.ch/ https://azael-magic.com/ https://bizsok.com/ https://cinciasui.com/ https://jorge-fernandez.es/ https://xihit.net/ https://boledicoba.com/ http://mairieadjame.net/ https://vanartleisure.com/ https://britwacher.com/ http://bomontebello.com/ https://cphpix.com/ http://theiscream.com/ http://buddiesbeachhut.com/ https://sscope.org/ https://resourcepolitics2015.com/ https://onegeorgefox.org/ https://theandromasaga.com/ https://knoxvillecmh.org/ https://marsudiraras.org/